Esercitiamo la gratitudine!

Se penso alla gratitudine, chiudo gli occhi e mi vedo con la testa rivolta verso l’Alto, sorridente, nel mio personale stato di gratitudine.

E voi?

Come vi sentireste se doveste ringraziare di ciò che avete?

Io so per cosa devo ringraziare, e voi?

Vi siete mai soffermati a pensare per cosa ringraziereste?

Da qualche tempo apprezzo il solo fatto di essere qui, comincio a credere che il nostro esserci sia un’esperienza transitoria e che nulla è scontato, quindi perchè non godercelo finchè possiamo?

Parlo così perchè ho passato un po’ del mio tempo ad attendere che accadesse qualcosa nella mia vita perchè la stessa cambiasse.

Peccato che rimanessi sempre la stessa e l’unica al timone della mia nave, che a volte è stata un canotto, altre un peschereccio con le reti abbassate, altre solo un salvagente, ma comunque ero sempre la sola a poter decidere quale direzione prendere, ma speravo che ci fossero sempre fari ad indicarmi la strada.

17819262_1056838111116569_4543519707709308928_n

Le favole spesso per capirle davvero, non basta essere grandi, non basta essere intelligenti, bisogna sentire che ci appartengono un po’.

Ed è vero quello che lo Stregatto dice ad Alice, se non sai chi vuoi diventare e dove vuoi andare come potrai prendere la strada giusta per te.

Oggi però comincio a comprendere che la vita è il viaggio, non possiamo rimanere fermi ad aspettare, la strada non si cerca, si attrae, così come la vita e i suoi frutti.

Niente di ciò che abbiamo, non è stato attratto da noi e voluto: le nostre relazioni, dalle più sane a quelle meno, sono conseguenza delle nostre scelte, lascio o rimango.

Il nostro lavoro, nelle sue giornate migliori e in quelle meno, è frutto del tengo o abbandono. Addirittura il nostro sentire è il “sono o faccio finta di essere” e a volte facciamo finta talmente bene da crederci anche!

E quante volte mi è capitato di far finta di essere, per poi scoprirmi con vestiti stretti, troppo per una mente ribelle come la mia, e come mi sarebbe piaciuto nascere “da uova e da latte”, no non mi sono mai bastati le uova e il latte da soli, non sono mai riuscita a farmi andare bene tutto, la frase “per me è uguale” non è mai stata la mia rappresentazione.

E mai una volta che il mio modo di essere mi abbia semplificato la vita, no mai! Eppure..

Eppure sono grata per questo, e per tanto altro in fondo, ma in particolare per questo SI’! che sono grata, lo sono eccome.

Sto leggendo un libro bellissimo, più un saggio forse, si chiama “I doni dell’imperfezione”, in cui si lascia ampio spazio al tema della gratitudine, un testo che mi sta facendo capire quanto di più sbagliato io abbia fatto esercizio per anni, dove in un capitolo si fa un po’ il punto sul non sentirci mai abbastanza, l’esempio imperante e ricorrente nella mia vita è quello della mattina in cui alzandomi penso sempre di non aver dormito abbastanza, di non sentirmi mai abbastanza riposata, o in altre occasioni mai abbastanza magra, mai abbastanza alta, eccetera con i mai abbastanza…

E ad un certo punto si loda il sufficientemente, cambiando incredibilmente la prospettiva!

E quindi abbiamo vite sufficientemente accettabili, con relazioni e professioni imperfette, come ogni cosa d’altronde, ma con lo spirito giusto, la gratitudine, per avvvicinare la nostra realtà ai nostri desideri.

Vi invito di cuore ad esercitare la gratitudine, concedetevi qualche minuto per pensare a tutto ciò che la vita vi sta offrendo e ringraziate…è un po’ come quando qualcuno vi tiene aperto un cancello, e dichiarate la riconoscenza con un grazie, risponderà sorridendo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...