La mia nuova alleata in cucina, la curcuma.

Questa spezia prodigiosa è stata per me una grande scoperta! Anni fa mi ero avvicinata al curry con una certa ritrosia e non mi era piaciuto, ma poco tempo fa ho sentito parlare della Curcuma in una trasmissione televisiva in cui consigliavano di aggiungerla agli estratti di succo di frutta e verdura, alternandone l’uso con lo zenzero.

Bene, io l’estrattore non l’ho ancora comprato, ma sono fiduciosa che presto farà il suo ingresso nella mia cucina, ad ogni modo esistono mille modi per utilizzarla ed esaltare il sapore dei piatti che la contengono.

Non saprei descrivervene con precisione il sapore, se ben dosata esalta il sapore delle pietanze, nell’abuso risulta lievemente pungente.

Le sue proprietà sono tante e tutte ottimi motivi per tentarne l’utilizzo:

1b9b3249318bf52bb08674fde1784127

Ormai è un must nelle mie ricette a base di uova, oppure nelle polpette, a cui conferisce un colore ambrato e un sapore buonissimo, ma la sua destinazione preferita è nel sugo della pasta.

E’ veramente semplicissima la preparazione, metto in cottura la pasta e poi in un quarto di bicchiere dell’acqua di cottura stempero un cucchiaino di curcuma, che vado poi ad aggiungere come liquido al preparato di verdure, in questo caso gamberetti e zucchine, che andranno a condire la pasta.

Devo dire che l’abbinamento curcuma, gamberi, zucchine e un po’ di peperoncino mi  rende una persona estremamente felice e soddisfatta, ma l’ho provato anche con broccoli e pancetta, piuttosto che carciofi e pancetta, azzarderei anche un porro, pecorino e curcuma.

Provate anche questa ricetta, non ve ne pentirete, ve lo assicuro!

 

5 pensieri su “La mia nuova alleata in cucina, la curcuma.

      1. abbiamo fatto i bigoli con la curcuma nell’impasto …. un semplice sugo al pomodoro …. se ti va guarda il nostro articolo …….ma che successone ….. tutto merito suo !!!

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...