Mal di Sardegna!

E’ passato ormai un po’ dal rientro dalle vacanze e vorrei tornare in Sardegna, adesso, quando tutto il caos di agosto l’ha lasciata, adesso anche solo per qualche giorno, per guardare il mare.

Pochi sono i luoghi, così come le persone, che riescono ad entrare nel mio cuore e rimanerci a lungo.

Per naturale attitudine alla ricerca del nuovo, ogni posto che scopro tendo a sostituirlo con il ricordo di un altro.

Ma la Sardegna no! C’è qualcosa lì che io non riesco a trovare da nessun’altra parte.

Il mal d’Africa lo sostituisco con il Mal di Sardegna, ogni volta che sta per iniziare il viaggio di ritorno, mi chiedo quando tornerò.

La prima volta, che ci sono stata, ho giurato che non ci sarei mai più tornata, ma ero con la compagnia sbagliata per innamorarmi di qualsiasi cosa avessi intorno.

Poi ci sono tornata con l’uomo che è diventato mio marito, una volta, due volte, poi la terza ci sono tornata moglie e madre di due figli e spero di aver contagiato anche loro.

Sì perchè l’amore, in qualsiasi forma, è contagioso, ma dobbiamo avere le difese basse, dobbiamo essere accoglienti e tutto intorno sembrerà nuovo, prospero e “calzante”.

Forse la Sardegna è così magica perchè ad accompagnarmi ho sempre avuto le persone più importanti della mia vita, forse i suoi colori sanno rigenerarmi, sarà perchè so sempre che in fondo non mi deluderà e probabilmente mi ripaga della fiducia che gli concedo ogni volta.

Un po’ come le persone, soprattutto le nuove conoscenze, ci ripagano della fiducia che abbiamo riposto in loro e spesso ci insegnano di più di chi ci conosce da anni e magari ci ha un po’ perso di vista perchè ci ha già incasellato.

E chissà perchè questa tendenza a pensare che le persone rimangano immutate nel tempo?

Chissà perchè non ci sforziamo di uscire dal “ci conosciamo da una vita” e non proviamo a osservarci per ritrovarci nelle vesti nuove che ognuno di noi cambia ciclicamente, sì come i vestiti, perchè se rimanessimo immutati forse “puzzeremmo” un po’ anche noi, no?

IMG_9302

Buona giornata! 😉

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...